Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Musiche di H. Purcell, J. Dowland, musica tradizionale irlandese

Ensemble FiloBarocco
Maria Luisa Montano, flauto dolce – Francesco Facchini, violino – Carlo Maria Paulesu, violoncello – Marco Baronchelli, liuto)
Rachel O’ Brien, mezzosoprano
Andrea Zaniboni, voce narrante

Un tuffo nelle corti inglesi e nelle piazze irlandesi di fine del Cinquecento e dell’intero Seicento, accompagnati da due dei più rappresentativi artisti del periodo. Nel primo Seicento inglese infatti la malinconia permea ogni dimensione artistica. Ne sono testimonianza l’Amleto di Shakespeare, la ritrattistica del periodo ma soprattutto la musica che, proprio con John Dowland, conosce songs e ayres per liuto, o liuto e voce sola, dalla tristezza e melanconia struggente nonché danze e fantasie vivacissime. Le sue rime raggiungono quel consent of speaking harmony, ovvero la perfetta fusione di poesia e musica con cui Dowland dipinge il significato delle parole attraverso lo spartito, raggiungendo una liricità sublime. In questo senso suo diretto erede sarà proprio Purcell, anch’egli un protagonista indiscusso della sua epoca, il cui pathos interiore saprà distinguersi in melodie regali, pure, audaci e raffinate,  ricche di contaminazioni, frutto di una originale sintesi dei gusti e delle sonorità europee dell’epoca. Tra queste spiccano le influenze della musica popolare e danzante d’Irlanda che viene spesso presa a modello anche da compositori illustri e di grande raffinatezza.

Come acquistare i biglietti:

  • In conformità alle norme anti-Covid, consigliamo fortemente l’acquisto online. I biglietti della Stagione possono essere acquistati tramite la piattaforma CiaoTickets al link segnalato per ogni evento oppure direttamente alla pagina dedicata.
    È necessario registrarsi al sito una volta sola, poi vengono utilizzate le proprie credenziali di accesso.
    I pagamenti possono essere effettuati tramite carta di credito, 18App e Carta del Docente.
  • È possibile acquistare nei punti vendita autorizzati. Qui trovate la lista.
  • È possibile acquistare direttamente in biglietteria i biglietti rimasti a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
  • Non si effettuano prenotazioni.
  • Per qualunque informazioni scrivere a info@milanoclassica.it