Descrizione Progetto
Musica per gli occhi è una rassegna di concerti organizzata da Milano Classica in collaborazione con gli IBM Studios Milano
dedicata al rapporto tra musica e immagini.
La direzione artistica è affidata a Claudia Brancaccio.
Uno spettacolo tra cinema e letteratura, un luogo in cui la colonna sonora incontra il racconto e la parola, in un viaggio nell’emozione del suono. Guardare la musica, ascoltare un libro, annusare una poesia, gustare una canzone. Soltanto questo. Là dove i film incontrano le musiche e le musiche incontrano i libri. E noi ci incontriamo con voi.
Vero pilastro della storia della musica, Nino Rota è considerato uno dei più importanti compositori del Novecento italiano sia in ambito classico, sia nel mondo del cinema. L'orchestra da camera Milano Classica sale sul palco dell'IBM Studios per raccontarci la storia del musicista preferito di Fellini e tanti altri registi, proponendo alcuni suoi più grandi capolavori, dal Concerto per archi alle colonne sonore di Amarcord, Il Padrino, Il Gattopardo, Romeo e Giulietta e tanti altri.
Una serata di forti emozioni con le più famose colonne sonore di uno dei più grandi compositori del Novecento che hanno fatto la storia del cinema. Un’occasione per vivere in prima persona classici come "C’era una volta in America", "Nuovo Cinema Paradiso", "Mission", "La Leggenda del pianista sull’oceano" ma anche brani meno conosciuti come "La Califfa" e "Lolita", senza dimenticare ovviamente le grandi colonne sonore tratte dai western di Sergio Leone.