Milano Classica Young

Avvicinare alla musica è da sempre la nostra vocazione: nei nostri 30 anni di attività abbiamo coinvolto migliaia di bambini e famiglie nei nostri progetti educativi, con iniziative originali capaci di raccontare con fantasia e passione la musica agli attori del futuro. Ogni concerto diventa un percorso che accende la curiosità, un’occasione di scoperta, un’esperienza unica ed elettrizzante dove tutti sono protagonisti.

Milano Classica e Leone XIII

L’Istituto Leone XIII e la società concertistica Milano Classica danno il via a un progetto condiviso che si propone di realizzare una stagione teatrale e musicale con lo scopo di avvicinare i ragazzi all’affascinante mondo delle arti dal vivo e di far sì che, attraverso queste, vengano stimolati a porsi domande e a sviluppare la propria capacità immaginativa e creativa.

Una rassegna di concerti-spettacolo dedicati alla Scuola dell’Infanzia e alla Scuola Primaria ideati con l’obiettivo di creare un legame interdisciplinare che tocchi, con la grazia della musica e del teatro, le materie oggetto di studio dei programmi scolastici: dalla storia alla geografia, passando per i temi attualissimi dell’ecologia e dell’educazione civica. Scarica la locandina!

Dispense didattiche per una partecipazione attiva

La dimensione partecipativa di ogni concerto prende il via già nei mesi precedenti il concerto. Per ogni spettacolo il Team Education di Milano Classica fornisce ai docenti di classe dispense didattiche con contenuti utili alla preparazione: approfondimenti vari sugli argomenti e discipline collegati alla trama dello spettacolo, ai compositori, ai generi musicali che caratterizzeranno ogni appuntamento e diverse attività musicali pratiche.
I concerti stessi, quindi, hanno sempre l’obiettivo di creare una partecipazione attiva da parte del pubblico coinvolgendo i ragazzi in più modi e a diversi livelli.
Un concerto partecipato abbatte anche altre barriere, quelle tra musicisti e pubblico, rendendo l’esperienza del concerto un vero e proprio rito collettivo, un momento di condivisione reale. Una partecipazione attiva per un ascolto creativo.

scegli lo spettacolo

Biglietti

Costo biglietti > 8€ a partecipante
Docenti e bambini diversamente abili > Ingresso gratuito

Prenotazioni

Puoi riempire il modulo Google oppure compilare il form!

Contatti

Giuseppe Califano
347.3340921 – giuseppe.califano@milanoclassica.it
Alessandra Di Domenico
349 660 9129 – alessandra.didomenico@leonexiii.it