I Mercoledì del Quartetto sono un ciclo di appuntamenti dedicati al quartetto d'archi, organizzati da Milano Classica in collaborazione con l'Associazione MaMu Cultura Musicale e l'Associazione Amici di Milano Classica. In compagnia del Quartetto Indaco, ensemble in residence di Milano Classica dal 2017, e di 3 magnifici "conversatori musicali" ci addentreremo alla scoperta di alcuni dei più grandi capolavori del repertorio quartettistico.
Zarièl “Le strade di polvere”, è un progetto musicale in cui confluiscono molte anime: sorge attraverso incontri presenti e risonanze lontane, lungo i sentieri del mondo. I canti che raccontano le tradizioni di popoli dell’area mediterranea, giungono a noi, come polvere luminosa, attraverso la mistura e la ricerca personale dei componenti del gruppo che di volta in volta prendono parte alla ricerca musicale.
La musica è spesso associata allo scorrere dell’acqua o all’impalpabilità dell’aria. Eppure, ci sono musiche che sembrano evocare anche la solidità della terra e la profondità delle radici. Con Musiche di Terra, il Quartetto Indaco ci propone un percorso che è anche un itinerario geografico. I compositori che li accompagnano in questo viaggio ci parlano, in modo diverso, dell’identificazione con le radici della propria Terra, ma anche dell’apertura all’Altro.
Le strade artistiche di questi musicisti non potevano essere più eterogenee: una cantante jazz con forti radici world, un chitarrista rock con influenze ritmiche nate nella sua seconda casa, Cuba, e un bassista dall’anima blues-funk. Si conoscono da 20 anni, si ritrovano sul palco e sarà un incontro sorprendente per loro e per il pubblico.