Caricamento Eventi

Musica, amore e torte

Domenica 16 febbraio 2025 ore 17 – Spazio Teatro 89 – Milano, Via Fratelli Zoia, 89
Marco Pasini, pianoforte
Musiche di Liszt, Grieg, Rachmaninov; creazioni di pasticceria di Marco Pasini

Che Amore e Morte siano inseparabili sarà pur vero, se tante autorevoli voci e tante bellissime creazioni artistiche ce lo ricordano. Ma, con buona pace di leopardiani e wagneriani, proponiamo che almeno nei giorni vicini a San Valentino l’Amore si possa associare ad altre, più dolci sorelle: il 16 febbraio lo spettacolo “Musica, amore e torte” porterà quindi sul palcoscenico di Spazio Teatro 89 languori musical-amorosi e, “a un tempo stesso”, languorini gastronomici, grazie alla duplice passione di Marco Pasini, pianista virtuoso e pasticciere per vocazione. Al programma musicale, con brani ispirati nel senso più ampio possibile a sentimenti amorosi, si alterneranno presentazioni e degustazioni delle creazioni di pasticceria elaborate dallo stesso maestro-chef Pasini, per trascorrere un pomeriggio (dopo wagneriani e leopardiani speriamo possano perdonarci anche i freudiani) restando saldamente ancorati al di qua del principio di piacere.

MARCO PASINI
Marco Pasini, pianista milanese, ha intrapreso un percorso musicale di grande rilievo, diplomandosi in pianoforte, organo e composizione organistica presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Successivamente, ha perfezionato la sua arte con illustri maestri come Lazar Berman e Piero Rattalino, presso l’Istituto “S. Cecilia” di Portogruaro, dove ha conseguito il Diploma di Concertismo, eseguendo i complessi “Dodici Studi Trascendentali” di Liszt.

Nel corso della sua carriera, Marco ha vinto numerosi concorsi e si è esibito in prestigiosi teatri in Italia e all’estero, tra cui Milano, Roma, Genova, Londra, Bucarest e San Pietroburgo. Le sue performance sono state apprezzate da pubblico e critica, con incisioni per etichette come “Phoenix Classics” e “Dynamic”. Ha anche partecipato a importanti festival internazionali e registrato un CD di musica da camera per l’etichetta “Stradivarius”. Nel 2004, ha avuto l’onore di esibirsi al fianco del violinista Pavel Berman e ha intrapreso una tournée in Lituania.

Nel 2011, Marco ha conseguito con il massimo dei voti e la lode il diploma accademico di secondo livello in pianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, consolidando la sua posizione tra i pianisti più promettenti della sua generazione. La sua carriera continua ad essere una testimonianza di passione, dedizione e successo nel mondo della musica.