Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Milano – Martedì 18 ottobre 2022 alle 21.00 continua #TheCrossoverExperience, la rassegna di appuntamenti dedicati alla Classica Crossover organizzati da Milano Classica e ospitati tutti i martedì sera da mosso, un “ecosistema” affacciato sul Parco Trotter dove convivono musica, cultura, cibo, progetti di formazione e laboratori inclusivi, nato nell’ambito di un percorso di co-progettazione tra Comune di Milano, Fondazione Cariplo e un partenariato di cooperative sociali e associazioni.

Quale luogo migliore di un posto dove si esaltano le differenze per accogliere una rassegna dedicata alla contaminazione, all’incontro e allo scambio fra generi?

Dopo il Quartetto Archimia, è la volta del cantautore Daniele Stefani che insieme al quartetto d’archi delle Cameriste Ambrosiane, già ospiti del suo ultimo album ‘Corde’ uscito nella primavera del 2022, ci propone una selezione di cover della canzone italiana d’autore rivisitate tra classica e pop alternate a brani della grande tradizione colta per strumenti ad arco.

“L’idea di ‘Corde’ nasce dal desiderio di ritornare all’essenza della musica con cui sono cresciuto”, racconta Daniele Stefani. “Creare un incontro tra musica classica e pop partendo dalla tradizione, dalle radici, utilizzando anche strumenti tipici dell’orchestra. Un omaggio alla canzone italiana d’autore ed alla bellezza del nostro patrimonio musicale e culturale. In un tempo veloce, in cui sempre meno si conoscono i dettagli di un album, nella rapidità dettata dal mondo social e dallo streaming, difficilmente si trova il tempo di conoscere ed approfondire chi e cosa sta dietro la preparazione di un disco”.

Con ‘Corde’ Daniele Stefani ha voluto valorizzare il lavoro e la figura del musicista – quale anch’egli è del resto – in un dialogo profondo tra passato e presente, in un viaggio in musica per tornare dove tutto ha avuto inizio: agli studi al Conservatorio e alla chitarra. Al centro non c’è dunque solo la musica cantata ma anche, e forse soprattutto, la musica suonata. L’incontro con Le Cameriste Ambrosiane, che nel disco hanno inciso la splendida Donna Cannone di De Gregori, ha portato a questa speciale tappa del suo tour “Corde d’Italia” dove ancora maggiore spazio sarà dato agli strumenti grazie all’esecuzione di brani di Luigi Boccherini, Giacomo Puccini, Niccolò Paganini, Nino Rota, che si alterneranno alle cover in cui la voce di Daniele Stefani si intreccerà al suono della sua chitarra e degli archi grazie ad arrangiamenti intensi e ricercati delle stesse Cameriste.

Programma

Luigi Boccherini
Allegro dal Quartetto Op. 44 nº4 G 223 “La tirana spagnola”

Domenico Modugno
Vecchio Frack

Giacomo Puccini

Crisantemi


Lucio Dalla 

Caruso

Piazza Grande

Niccolò Paganini

Cantabile per violino e chitarra

Fabrizio De André

La canzone dell’amore perduto 

Nino Rota

Medley 

Roberto Vecchioni
Luci a San Siro

Francesco De Gregori
La donna cannone

Matia Bazar
Vacanze Romane

Rossini

La Danza (Tarantella napoletana)

Pino Daniele

Medley Napule è/Je so’ pazzo

Tazenda
No potho reposare