Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Uno spettacolo tra cinema e letteratura, un luogo in cui la colonna sonora incontra il racconto e la parola, in un viaggio nell’emozione del suono. Guardare la musica, ascoltare un libro, annusare una poesia, gustare una canzone. Soltanto questo. Là dove i film incontrano le musiche e le musiche incontrano i libri.
E noi ci incontriamo con voi. S/Concerto.

S/CONCERTO
Una jam-session tra musica, cinema e letteratura
Musiche di E. Morricone, J. Williams, N. Rota, G. Bigazzi,H. Shore
Testi di M. De Cervantes, P. Levi, G. Falcone, I. Calvino, A. Baricco, A. Golden,G. Tomasi di Lampedusa, S. Hawking, J. R. R. Tolkien
La fabbrica del Gess (soundtrack orchestra) & Solisti di Milano Classica

In occasione del Fuoricinema, sul palco dell’IBM Studios Milano torna S/Concerto, l’originale performance del collettivo La Fabbrica del Gess che per la speciale occasione incontra nuovamente i Solisti di Milano Classica.
S/Concerto è un concerto-spettacolo onirico sospeso tra musica, cinema e letteratura; è un “luogo” in cui la colonna sonora, affidata a un’eclettica orchestra di 11 elementi e a una cantante jazz, incontra il racconto grazie alla voce di un’appassionata attrice/lettrice; è uno “spazio” abitato dalle emozioni che il suono può suscitare.
Lo spettacolo unisce l’esecuzione di alcune tra le più belle colonne sonore di tutti i tempi alla lettura di testi tratti dalla letteratura colta e “pop” del secolo scorso; la scelta del repertorio, cinematografico, musicale e letterario, conduce lo spettatore attraverso un itinerario che esplora i più forti stati emotivi dell’animo umano: tensione, dramma, paura, speranza, ironia, ilarità si alternano attraverso musica e parole.
L’orchestrazione originale, che coinvolge artisti provenienti da mondi sonori anche distanti tra loro, rende lo spettacolo particolarmente accattivante: gli arrangiamenti visionari del compositore Enzo Romano, che abbracciano infatti svariati generi, producono una successione di imprevedibili sonorità che spaziano dalla dolcezza del quartetto d’archi all’energia del rock, al fascino delle song interpretate dalla graffiante voce jazz di Serena Ferrara. La voce recitante di Debora Serravalle dialoga con i musicisti attraverso i testi ricreando sofisticate atmosfere. Momenti intensi, affidati agli strumenti solisti si alternano a momenti solenni o ad altri ancora carichi di euforia collettiva, e il tutto si fonde in un suono pieno, dal sapore orchestrale.

Programma

Il clan dei siciliani
(Dal film “Il clan dei siciliani” – E. Morricone)
Playing Love
(Dal film “La leggenda del pianista sull’oceano” – E. Morricone)
Il profumo di Amapola
(Dai film “Profumo di donna” e “C’era una volta in America” – C. Gardel e J. M. Lacalle)
Il Padrino Suite
(Dal film “”Il Padrino” – N. Rota)
Stelle sull’Egeo
(Dal film “Mediterraneo” – G. Bigazzi)
Gabriel’s oboe
(Dal film “Mission” – E. Morricone)
Theme from “Schindler’s list”
(Dal film ” Schindler’s list ” – J. Wiliams)
I wanna be loved by you
(Dal film “A qualcuno piace caldo” – H. Ruby)
Tema di Deborah
(Dal film “C’era una volta in America” – E. Morricone)
Misirlou (Bolero)
(Dal film “Pulp fiction” – F. Wise)
Per un pugno di dollari
(Dal film “C’era una volta in America” – E. Morricone)
Minchiata
(Singolare pot-pourri di 27 temi sovrapposti in una esposizione di soli 120 secondi)
Over the rainbow
(Dal film “Il mago di Oz” – H. Arlen)
Cantina Band
(Dal film “Guerre stellari” – J. Wiliams)
Calling You
(Dal film “Bagdag cafè” – B.Telson)
Testi di: M. de Cervantes, P. Levi, G. Falcone, I.Calvino, A. Baricco, A. Golden, G. Tomasi di
Lampedusa, S. Hawking

La Fabbrica del Gess: Enzo Romano pianoforte e arrangiamenti – Debora Serravalle voce recitante – Serena Ferrara voce – Davide D’Ortona chitarra – Davide Ognibene basso – Massimo Lo Giudice percussioni – Guido Ognibene tromba – Francesco Parini trombone

Solisti di Milano Classica: Giulia Carlutti flauto – Eleonora Matsuno violino – Silvia Maffeis violino – Claudia Brancaccio viola – Yuriko Mikami violoncello

BIGLIETTI

Unico 20 €

Acquistabili SOLO ONLINE sulla piattaforma Mailticket questo link: