(Senza) Parole
29 Settembre @ 17:00
| €10 - €15QUARTETTO INDACO
Eleonora Matsuno, violino | Ida Di Vita, violino | Jamiang Santi, viola | Cosimo Carovani, violoncello
Michele Naglieri, clarinetto
PROGRAMMA
F. Mendelssohn
Quartetto op. 44 n. 2
J. Brahms
Quintetto per clarinetto e archi op. 115
Non è forse tutta la musica strumentale senza parole? Perche’ ribadirlo, in questo caso, nel titolo del nostro concerto? E perché mettere la parola “senza” tra parentesi? C’è sicuramente un riferimento alle Romanze senza Parole di Mendelssohn e, anche, un collegamento con la vocalità brahmsiana. Tutta la musica, pero’, riesce a parlarci senza parole.
Mendelssohn e Brahms scrivono collegando il loro mondo interiore alla loro musica, la loro esperienza personale alle loro melodie: ecco, la loro e’ musica che, più di ogni altra, parla rimanendo silente, commuove rivolgendosi direttamente allo spirito. La loro musica e’ fatta di parole scritte con un altro alfabeto: utilizza caratteri che non sono solo segni scritti su carta, ma che esistono a mezz’aria, nei ricordi e nelle esperienze condivise. Queste linee sonore sono, allo stesso tempo, coscienza di noi stessi nell’ora e consapevolezza degli autori vissuti nel passato: ci accompagnano su strade già percorse da tanto tempo.
Per questo (senza) parole: le parole ci sono, eccome, ma noi riusciremo a sentirle unicamente quando cambieremo il nostro modo di ascoltare. Sara’ necessario regalare a noi stessi il tempo per connetterci con la musica e con i suoi autori, lontani nel tempo ma profondamente vicini a noi.
Come acquistare i biglietti:
- In conformità alle norme anti-Covid, consigliamo fortemente l’acquisto online. Le prevendite sono disponibili sul circuito ufficiale Mailticket. È necessario registrarsi al sito una volta sola, poi vengono utilizzate le proprie credenziali di accesso.
- Pagamenti accettati online:
- È possibile acquistare direttamente in biglietteria i biglietti rimasti a partire da 45 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.
- Non si effettuano prenotazioni.
- Per qualunque informazione scrivere sull’acquisto scrivere a biglietteria@milanoclassica.it
Da sapere:
- POLICY DISABILI
Riduzione per disabili dal 75% in su, omaggio per accompagnatori certificati
Come fare?
– acquistare biglietto ridotto (categoria under 18, over 65, disabili) per disabili sopra il 75%
– con il codice dell’acquisto, scrivere una mail a biglietteria@milanoclassica.it allegando certificazione per richiedere l’omaggio per l’accompagnatore certificato, segnalando nome, cognome e numero di telefono a cui inviare l’sms da cui scaricare il QrCode del biglietto - POLICY MINORI
Per i bambini fino a 5 anni compiuti il biglietto è omaggio