Descrizione Progetto

MusicaInMuseo è una rassegna di concerti organizzata da Milano Classica e Centro Pime
nella scenografica cornice del Museo Popoli e Culture e dei suoi tesori.
Un modo completamente nuovo di vivere la musica e fruire della collezione.
Un viaggio in ascolto di melodie provenienti da tutto il mondo, sperimentazioni, commistioni.

La direzione artistica è affidata a Claudia Brancaccio e Andrea Zaniboni.

Sentimento popolare

24 Febbraio 2023 @ 18:30 - 20:00

Un concerto fatto di grande energia espressiva, ritmiche e sonorità world che si fondono, si sposano e impattano con esiti sorprendenti. Melodie sincere, a tutto core.

Leggende di periferia

10 Marzo 2023 @ 18:30 - 20:00

Jorge Luis Borges, il grande poeta argentino, l’Omero della Pampa, parla di sé e lo fa a cuore aperto, quasi confidasse i suoi segreti ad un diario. Parla della sua infanzia e della sua famiglia, dell’amore per la poesia e della sua viscerale passione per il coraggio. Ad accompagnarlo, naturalmente, il Tango di Astor Piazzolla, “pensiero triste” che non solo “si balla”, ma anche si suona e si ascolta in silenzio, una musica viscerale, intrisa di malinconia, ma animata da prorompente vitalità che racconta, senza parole, le stesse storie.

Ninna nanne dal mondo

17 Marzo 2023 @ 18:30 - 20:00

Ninna nanne dal mondo è un viaggio musicale che racconta la bellezza e la varietà delle culture del mondo attraverso un aspetto che le accomuna tutte: le ninna nanne. La raffinata voce di Nicoletta Tiberini e la magia della fisarmonica di Nadio Marenco condurranno il pubblico in un viaggio attraverso dolci canzoni tramandate di madre in figlio, da nonna a nipote, tra melodie popolari e musica colta, per cullarci, farci sorridere e sognare.

Zarièl

14 Aprile 2023 @ 18:30 - 20:00

Zarièl “Le strade di polvere”, è un progetto musicale in cui confluiscono molte anime: sorge attraverso incontri presenti e risonanze lontane, lungo i sentieri del mondo. I canti che raccontano le tradizioni di popoli dell’area mediterranea, giungono a noi, come polvere luminosa, attraverso la mistura e la ricerca personale dei componenti del gruppo che di volta in volta prendono parte alla ricerca musicale.

Musiche di terra

21 Aprile 2023 @ 18:30 - 20:00

La musica è spesso associata allo scorrere dell’acqua o all’impalpabilità dell’aria. Eppure, ci sono musiche che sembrano evocare anche la solidità della terra e la profondità delle radici. Con Musiche di Terra, il Quartetto Indaco ci propone un percorso che è anche un itinerario geografico. I compositori che li accompagnano in questo viaggio ci parlano, in modo diverso, dell’identificazione con le radici della propria Terra, ma anche dell’apertura all’Altro.

Sur | South | Sud

5 Maggio 2023 @ 18:30 - 20:00

Le strade artistiche di questi musicisti non potevano essere più eterogenee: una cantante jazz con forti radici world, un chitarrista rock con influenze ritmiche nate nella sua seconda casa, Cuba, e un bassista dall’anima blues-funk. Si conoscono da 20 anni, si ritrovano sul palco e sarà un incontro sorprendente per loro e per il pubblico.

Sol y Sombras

26 Maggio 2023 @ 18:30 - 20:00

Dai caruggi della Genova di Paganini ai sobborghi della Buenos Aires di Astor Piazzolla, dalle strade invase dai colori del Carnevale della Rio de Janeiro di Bonfà e Villa-Lobos alle albe sulle spiagge dell'Avana di Martín: un viaggio musicale tra luci e ombre, sabor y nostalgia, melodie da cantare e ritmi sfrenati.