In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, il progetto Moto Contrario ideato dal Quartetto Indaco e Sarah Kim Cross che ha già commosso l’Europa, approda a Milano in una veste del tutto inedita: un concerto performativo e immersivo per orchestra d’archi, voci recitanti e immagini, guidato dal Quartetto Indaco secondo il modello QuBE (Quartet Based Ensemble) di Milano Classica. Una produzione artistica che fonde Schumann e contemporaneità, fragilità e potere creativo, all’interno del progetto europeo MERITA.

Classici e Ludici

12 Ottobre @ 17:00

Un viaggio attraverso la forma-Sonata, la più classica e dinamica delle architetture musicali: dalla brillante eloquenza di Mozart alle atmosfere rarefatte di Debussy, passando per l’energia drammatica di Poulenc fino al gioco sonoro di Ludi, firmato da Orazio Sciortino.

Il Mirum Musicis Ensemble intreccia le sonorità millenarie del gu zheng, antico strumento a corde della tradizione cinese, con la raffinatezza europea della viola da gamba e del clavicembalo. Il programma evoca lo straordinario incontro tra Oriente e Occidente che, tra XVII e XVIII secolo, fu reso possibile anche dai missionari gesuiti

In amore e in guerra

19 Ottobre @ 17:00

Con In amore e in guerra il Trio Èkelon intreccia Eros e Thanatos in un viaggio che unisce la profondità romantica e il dramma novecentesco. La Vallée d’Obermann di Liszt si apre come un paesaggio interiore, sospeso tra desiderio e smarrimento, un dialogo silenzioso con la propria anima. A seguire, il Trio n. 2 op. 67 di Šostakovič, di cui quest’anno ricorre il 50° anniversario della morte: composto nel cuore della seconda guerra mondiale, diventa grido e lamento, ma anche resistenza e testimonianza. Due opere che raccontano l’amore e la guerra, la fragilità e la speranza, in un intreccio di emozioni che parla ancora al presente.